Termini e Condizioni di Vendita

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E-COMMERCE BARJ BUZZONI S.R.L.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.barjbuzzoni.it (“Sito”) oltre, per quanto qui non previsto, alle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e del codice civile.

Prima di procedere assicurarsi di aver selezionato “Italia” nel menu a discesa dedicato alla scelta della Nazione.
Per i Clienti che desiderino effettuare ordini da e per Nazioni differenti, selezionarne il nome (se previsto) nell’elenco a discesa “Select your Country” e consultare le relative condizioni di vendita (redatte in lingua).

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti direttamente da Barj Buzzoni s.r.l. sede legale in Italia, Via Oradour 6/a – 43123 Parma, iscritta al Registro Imprese di Parma al n. 0574660346; P.I. e C.F. 00574660346; R.E.A. Parma n. 139261, con capitale sociale di Euro 49.500,00 int.vers.

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Barj Buzzoni s.r.l. rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito:  scrivere a info@barjbuzzoni.it

AMBITO DI APPLICAZIONE E NAVIGAZIONE SUL SITO

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.

Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Barj Buzzoni s.r.l. mette a sua disposizione, in formato pdf, all’inizio della presente sezione del Sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Barj Buzzoni s.r.l. fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Barj Buzzoni s.r.l. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Barj Buzzoni s.r.l. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Barj Buzzoni s.r.l. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Barj Buzzoni s.r.l. non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in tutti gli Stati. Per l’Italia è associata una sezione specifica del sito, la sezione in inglese per tutte le altre Nazioni.

Il Sito consente a ciascun cliente di navigare e, con o senza registrazione, di effettuare acquisti in ogni Nazione (se previsto), indipendentemente dallo Stato in cui egli fisicamente si trova nel momento in cui accede al Sito.

Quando il cliente entra nel Sito, il Sito, tramite, l’indirizzo IP, riconosce lo Stato dal quale il cliente sta accedendo. Nel caso di accessi successivi con lo stesso indirizzo IP viene proposta l’ultima Nazione selezionata nella precedente sessione. Il cliente potrà; comunque in ogni momento, cambiare la Nazione, selezionandone una diversa nella sezione Select your Country presente nell’header di ciascuna pagina del Sito (se previsto).

La Nazione di navigazione è, pertanto, o quella scelta dal cliente, tramite la apposita opzione o, in mancanza di scelta, quella associata allo Stato dal quale il cliente sta accendendo al Sito.

ACQUISTI SUL SITO

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene con registrazione al Sito.

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l’apposito modulo, cliccando su “Login/Register”

La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:

  • Verificare lo “storico” degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine, incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione;
  • Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini;

Inoltre, tramite accesso alla propria area personale (“Il Mio Account”), è sempre possibile:

  • Gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata);
  • Modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;

Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Barj Buzzoni s.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell’articolo corrente, Barj Buzzoni s.r.l. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.

Barj Buzzoni s.r.l. è un rivenditore che costruisce la propria offerta commerciale sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.

Tuttavia, può accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).

Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Disponibilità dei Prodotti”.

INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Barj Buzzoni s.r.l. informa il cliente che:
Per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Barj Buzzoni s.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;

Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Barj Buzzoni s.r.l.;

Una volta registrato il modulo d’ordine, Barj Buzzoni s.r.l. invierà al cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Barj Buzzoni s.r.l. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo “Ordini di acquisto”.

Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono: italiano e inglese. La mail di contatto info@barjbuzzoni.it e tutte le altre sono in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

 

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto, Scheda Prodotto, alla quale si accede cliccando il singolo prodotto nello Showroom Online, sarà presente affianco alla foto del prodotto una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura “Disponibilità Immediata” risulti dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Barj Buzzoni s.r.l. avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito, accessorio al contratto di acquisto, eventualmente stipulato dal cliente.

Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto, sia già avvenuto, Barj Buzzoni s.r.l. effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei paragrafi che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Barj Buzzoni s.r.l. avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo sopra previsto, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo e divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla sezione “Modalità, spese e termini di consegna” che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/i Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i sarà rimborsato al cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.

Ogni pezzo in pronta consegna venduto tramite la procedura “Showroom online” porterà con sé la garanzia della sua autenticità e unicità. BarjBuzzoni s.r.l. non renderà mai riacquistabili prodotti unici, in pronta consegna, e non riproporrà copie o riproduzioni dello stesso all’interno dello “Showroom online”.
Pezzi prodotti in più unità possono essere riproposti sullo “Showroom Online”

L’azienda si avvale della possibilità di riprodurre illimitatamente e su qualunque supporto opere e soggetti su commissione anche simili a quelli proposti nello Showroom online.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Ciascun Prodotto presente nello Showroom Online è accompagnato da una Scheda Prodotto e dai Dettagli che ne illustrano le principali caratteristiche. Barj Buzzoni s.r.l., si riserva il diritto di modificare le Schede Prodotto, senza necessità di preavviso alcuno.

Barj Buzzoni s.r.l. farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Breve Descrizione e Dettagli di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.

Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all’acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, guida all’acquisto (se prevista) oppure materiale informativo generico. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.

A seconda della loro natura, i prodotti porteranno con sé il logo aziendale e il corredo di materiali informativi relativi all’azienda, alle collezioni e al prodotto. I prodotti Barj Buzzoni attualmente non dispongono di alcun sistema di riconoscimento per l’autenticità, si consiglia al cliente di mantenere tutta la documentazione come prova d’acquisto.

I pezzi sono tutti fatti a mano, fatti in Italia dalla Bar Buzzoni s.r.l. oppure su commissione.

PREZZI

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.

Si informano i clienti che, a causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale dei titolari dei marchi, il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso per le diverse Nazioni.

Barj Buzzoni s.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Sopra la Scheda Prodotto, si trova il prezzo di vendita.

Il sito mostra il prezzo al pubblico. Per alcune categorie di clienti l’azienda si riserva il diritto di creare account con privilegi ulteriori rispetto a quello base, tra i quali la visualizzazione e lo sfruttamento di una politica di prezzi personalizzata.

È possibile trovare prodotti Barj Buzzoni in altri negozi che possono vendere i Prodotti stabilmente o in offerta a un prezzo più basso di quello indicato sul Sito.

ORDINI DI ACQUISTO

Nella e-mail di “Conferma registrazione ordine”, oltre alle condizioni di vendita, il cliente troverà anche l’indicazione del ‘Numero Ordine cliente’, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Barj Buzzoni s.r.l. nonché il riepilogo di tutti i dati del cliente inseriti nell’ordine. Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni scrivendo  all’indirizzo mail info@barjbuzzoni.it.

Il cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio “Riepilogo Ordine”.

Il cliente che ha effettuato l’acquisto senza registrazione potrà richiedere informazioni all’indirizzo info@barjbuzzoni.it.

Barj Buzzoni s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:

  • da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Barj Buzzoni s.r.l.;
  • da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

Barj Buzzoni s.r.l. si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del cliente in relazione al singolo prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto. I Pagamenti con: carta collegata a PayPal, bonifico bancario e contrassegno contanti al corriere, non prevedono alcun supplemento.

PAYPAL

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto.

In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo Totale Dovuto verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso Barj Buzzoni s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Barj Buzzoni s.r.l. si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail o fax).

Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Barj Buzzoni s.r.l. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni.

In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.

Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Barj Buzzoni s.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Barj Buzzoni s.r.l. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Barj Buzzoni s.r.l., comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo.

Nel caso in cui Barj Buzzoni s.r.l. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Barj Buzzoni s.r.l. Barj Buzzoni s.r.l. non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.

Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, Barj Buzzoni s.r.l., una volta ricevuto l’ordine, comunicherà tramite e-mail al cliente le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. L’e-mail avrà il seguente oggetto: “comunicazione coordinate bancarie”.

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail “comunicazione coordinate bancarie”. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Nel caso in cui Barj Buzzoni s.r.l. scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al cliente senza indugio.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Barj Buzzoni s.r.l. e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalità di pagamento.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:

  • il numero di riferimento dell’ordine;
  • la data di effettuazione dell’ordine;
  • il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Si consiglia, inoltre, al cliente di inviare a Barj Buzzoni s.r.l. tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA

La consegna dei Prodotti è effettuata in tutti gli Stati indicati nelle premesse delle presenti Condizioni Generali di Vendita all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d’ordine. La consegna, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato associato alla Nazione in cui il cliente sta navigando nel momento in cui inizia il procedimento di acquisto aggiungendo un Prodotto al carrello.

Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Nazione di acquisto. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c e l’importo totale dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato.

Tempistiche di spedizioni:

Considerando la natura del Prodotto e le meticolose cure richieste per un corretto imballo dello stesso, l’azienda può impiegare fino a 10 giorni lavorativi prima di evadere i prodotti in pronta consegna.

Nel caso il prodotto sia su commissione, non disponibile, richieda una personalizzazione da parte del cliente o non si trovi nello stato di “pronta consegna”, l’azienda può impiegare fino a 30 giorni lavorativi per evadere l’ordine salvo diverse indicazioni ricevute dai contatti aziendali oppure da info@barjbuzzoni.it o generica comunicazione via mail contattabile sulla sezione contatti.

Costi della spedizione:

La spedizione è sempre a carico del cliente sia nei casi di singolo/multiplo ordine, reso o recesso.

L’azienda tuttavia dispone di un sistema di calcolo al fine di rendere più eque le spese di spedizione sui singoli ordini. A tal proposito il cliente può richiedere conferma se le spese di spedizione da lui pagate risultano in linea con il programma.

Tutte le spedizioni vengono prese in carico da corrieri terzi.

La consegna può inoltre essere effettuata nelle c.d. “zone franche”, tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno, Campione d’Italia, Ahvenanmaan lääni (FI), Açores, Madeira (PT) Ceuta, Las Palmas, Melilla, Santa Cruz de Tenerife (ES), Isole della Manica (GB) ma non presso caselle postali o uffici postali. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale, Barj Buzzoni s.r.l. procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato. In caso di dubbi circa la località di destinazione, si invita il cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: Contatti o email a inof@barjbuzzoni.it.

L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Barj Buzzoni s.r.l., invece, sarà trasferito al cliente quando il cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

L’importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l’ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di “Conferma registrazione ordine” e “Conferma Spedizione”.

Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto. In ogni caso, la somma dovuta a titolo di oneri e dazi doganali non rimborsabili in caso di risoluzione del contratto di acquisto, verrà esplicitamente indicata nella procedura di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.

Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al cliente anche nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”, costituirà l’importo totale dovuto dal cliente in relazione all’ordine. Nulla è dovuto in più dal cliente rispetto a tale importo.

In caso di reso o recesso l’azienda rimborserà il solo prezzo della merce sul prezzo totale di acquisto dei prodotti. L’azienda non rimborserà mai se non a sua discrezionalità le spese di spedizione o altri oneri.

In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare al cliente sarà calcolato sulla base del Prodotto oggetto di recesso, operando una ripartizione proporzionale delle spese di consegna in relazione a ciascun Prodotto facente parte dell’Ordine Multiplo e restituendo quelle imputabili al Prodotto restituito. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo:

  • diversa comunicazione ai contatti Barj Buzzoni s.r.l.;
  • quanto previsto nella Scheda Prodotto del Prodotto;
  • l’acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.

È possibile l’acquisto di “Servizi aggiuntivi di consegna”, ove possibile. L’elenco dei “Servizi aggiuntivi di consegna” disponibili in relazione al singolo Prodotto, la loro dettagliata descrizione nonché l’esatta indicazione del loro costo (in Euro e IVA inclusa) sarà fornita nella Scheda Prodotto o durante il processo di acquisto essendo spesso la disponibilità e il costo del servizio legato alla destinazione della merce. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, saranno restituiti al cliente tutti i costi salvo quelli di spedizione e di consegna.

Nel caso in cui la consegna “al piano abitazione” si riveli impossibile per mancanza dei requisiti di dimensione delle scale e delle porte specificati nella Scheda Prodotto o comunicati da contatti aziendali oppure info@barjbuzzoni.it di Barj Buzzoni s.r.l., il Corriere consegnerà il Prodotto al piano stradale. In caso di rifiuto del cliente Barj Buzzoni s.r.l. addebiterà comunque le spese di consegna.

Si raccomanda il cliente di controllare al momento della consegna:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
  • che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

Si invita, inoltre, il cliente nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” e specificando il motivo della riserva (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Barj Buzzoni s.r.l. debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Barj Buzzoni s.r.l. procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Barj Buzzoni s.r.l. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via email.

I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine; essi decorrono dalla data di trasmissione dell’ordine, se non diversamente specificato.

In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; il termine di consegna, in tale ipotesi, sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto inserito nell’Ordine Multiplo, come indicato nella relativa Scheda Prodotto o durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine. Il termine di consegna dello specifico ordine (singolo o multiplo) sarà inoltre indicato nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine.

Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto
Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il cliente.

In ogni caso, al momento in cui Barj Buzzoni s.r.l. affida la spedizione al corriere, il cliente viene avvisato da un SMS e una e-mail di “Ordine completato”. Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile).

Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine, il cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Barj Buzzoni s.r.l. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del contratto ex. art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il cliente non è gravato dall’onere di concedere a Barj Buzzoni s.r.l. il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

  • Barj Buzzoni s.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
  • il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
  • il cliente ha informato Barj Buzzoni s.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, il cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella “Conferma Registrazione Ordine”, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal cliente Barj Buzzoni s.r.l. all’ indirizzo e-mail del Servizio Clienti. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Barj Buzzoni s.r.l. rimborserà al cliente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità indicate alla sezione “Modalità di Pagamento”, per quanto applicabili. Nel caso in cui il cliente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, Barj Buzzoni s.r.l., fatta salva la possibilità per il cliente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, si impegna, in ogni caso, a:

  • Dare tempestiva comunicazione al cliente per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, che deve essere accettato dal cliente tramite e-mail;
  • In caso di consegna con ritardo pari o superiore a 10 giorni, riconoscere al cliente che ne faccia richiesta il rimborso delle spese di consegna e di ogni altro costo, anche per “Servizi aggiuntivi di consegna” o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta, o, in alternativa, riconoscere al cliente un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Barj Buzzoni s.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il cliente può:
(a) utilizzare il sistema di Segnalazione Online predisposto da Barj Buzzoni s.r.l. all’interno dello storico ordini (“Dichiarazione di Recesso Online”), se presente;
la Dichiarazione di Recesso Online, che deve essere trasmessa entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, si attiva selezionando dal menu proposto la voce “Esercizio del Diritto Recesso”, direttamente nel “Riepilogo Ordine” accessibile tramite la sezione “Storico Ordini” (per il cliente che ha effettuato l’ordine come cliente Registrato). Il cliente che ha effettuato l’ordine senza registrazione, può accedere al proprio “Riepilogo Ordine”, seguendo le istruzioni contenute nella sezione “Servizio Clienti”.
A seguito dell’invio della Dichiarazione di Recesso Online, Barj Buzzoni s.r.l. comunicherà senza indugio al cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione);

(b) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Cartaceo”) fornito da Barj Buzzoni s.r.l. Il Modulo di Recesso Cartaceo debitamente compilato deve essere inviato a Barj Buzzoni s.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, all’indirizzo o al numero di fax indicato sullo stesso. Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se il Modulo di Recesso Cartaceo è inviato dallo stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso;

(c) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti: via fax al numero +39 0375 88340, oppure via raccomandata all’indirizzo Barj Buzzoni s.r.l. Via Oradour 6/A, 43123, Parma (PR). Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell’interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Barj Buzzoni s.r.l. il proprio recesso.

Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto e completo in tutte le sue parti (etichette, pendagli, buste, fotografie…), dovrà essere spedito a Barj Buzzoni s.r.l. senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Barj Buzzoni s.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine.

Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.

I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica, se disponibile; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. loghi, adesivi, materiali, documenti, parti di opera…) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso, sistema di identificazione).

Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Barj Buzzoni s.r.l. utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. Ai fini di restituzione del Prodotto entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Barj Buzzoni s.r.l. la propria decisione di recedere, il cliente può servirsi, a sua scelta e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione prevista al paragrafo che precede, della procedura alternativa di restituzione a mezzo del corriere indicato da Barj Buzzoni s.r.l. In tal caso, il cliente dovrà utilizzare l’etichetta precompilata che Barj Buzzoni s.r.l. gli ha inviato per e-mail dopo che egli ha comunicato il proprio recesso. L’etichetta andrà attaccata sul pacco contenente il Prodotto che il cliente intende restituire, avendo cura che essa copra l’etichetta relativa alla spedizione con cui è stato consegnato il pacco al cliente. L’utente potrà quindi contattare il corriere indicatogli da Barj Buzzoni s.r.l. via email con relativo numero di telefono ed eventuali costi di chiamata, per prenotare il ritiro del pacco e concordare la data e il luogo di ritiro. La spedizione avviene sotto la responsabilità di Barj Buzzoni s.r.l., ma i costi diretti della restituzione del Prodotto a Barj Buzzoni s.r.l. sono a carico dell’utente; tali costi potrebbero essere simili a quelli sostenuti dal cliente per ricevere in consegna il Prodotto e verranno direttamente trattenuti da Barj Buzzoni s.r.l.

Se il cliente recede dal contratto, Barj Buzzoni s.r.l. procederà al rimborso delle somme pagate dal cliente per il Prodotto, quelli dei “Servizi aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, escluso l’importo pagato per l’eventuale acquisto di “Servizi Aggiuntivi” diversi dalla consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Barj Buzzoni s.r.l. è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo, Barj Buzzoni s.r.l. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del cliente di avere spedito i Prodotti, se precedente, fatto salvo il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere, di cui al paragrafo che precede.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, cavi, batterie, manuali…), esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Barj Buzzoni s.r.l. ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Barj Buzzoni s.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente stesso.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Barj Buzzoni s.r.l. darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

CONDIZIONI E PROCEDURA PER IL RESO

Per noi è importante garantirle la miglior esperienza possibile, dal primo momento in cui visita il nostro sito e durante tutta la fase d’acquisto. Per questo motivo abbiamo deciso di rendere la politica di reso rapida e semplice.

Se l’acquisto non soddisfa il suo gusto o le sue esigenze può fare richiesta di reso.

Inoltre, qualora il prodotto risultasse difettato, danneggiato o rovinato, ci contatti via mail tempestivamente inoltrando prove fotografiche o video di come è stato ricevuto il prodotto e in che condizioni.

Qualora il reso avesse una motivazione diversa dal difetto, il cliente è autorizzato, entro i tempi previsti, a rispedire la merce utilizzando un servizio che risulti comunque tracciabile.

In entrambi i casi sopra illustrati, l’articolo deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto: con tutti i cartellini integri ancora attaccati e nell’imballaggio originale (buste, sigilli anche se staccati, etichette, nastri, pendagli, ecc).

I prodotti che appartengono allo stesso ordine devono essere restituiti insieme, in un’unica confezione.

È inoltre necessario inserire all’interno del pazzo una copia dell’ordine o un qualsiasi riferimento che ci aiuti ad identificare l’ordine e il cliente.

L’indirizzo a cui rispedire i beni è: Barj Buzzoni s.r.l. Via Oradour 6/a – 43123 Parma.

Se Lei recede dal contratto d’acquisto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, ma non i costi di consegna e i costi supplementari derivanti da una Sua eventuale scelta di consegna diversa da quella standard da noi offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se il pagamento iniziale è avvenuto utilizzando il metodo contrassegno o bonifico sarà sua premura fornire i dati bancari per effettuare il rimborso.

Il rimborso è sospeso fino al ricevimento e controllo dei beni presso la nostra sede.

È pregato di rispedire i beni, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi della restituzione del bene saranno a Suo carico.

Lei sarà considerato responsabile in caso di diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Barj Buzzoni s.r.l.) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

I nostri prodotti vengono sempre controllati attraverso il QC (Quality Control) prima di ogni spedizione. Qualora risultassero imperfezioni il cliente ne sarà sempre avvisato.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Barj Buzzoni s.r.l. gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
    non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Da tenere conto sono anche quelli che possono essere definiti dal cliente lievi imperfezioni. Considerando la natura del prodotto molte possono in realtà essere parte integrante del prodotto artistico stesso, del suo passato e di come l’artista ha deliberatamente deciso di ritrarlo. Il difetto di conformità è tale se il prodotto presenta gravi mancanze a quanto richiesto dal cliente.

Si ricorda che i pezzi sono venduti come appaiono sul sito e tutte le imperfezioni sono da ritenersi parte integrante del prodotto artistico.

Barj Buzzoni NON interviene sul prodotto dopo lo scatto fotografico proposto sul sito. L’azienda si preoccupa di spedire l’opera integra per come è e corredata di tutti gli accessori che ne competono.

L’azienda non è in alcun modo responsabile delle alterazioni dell’opera durante la spedizione, il trasporto e il montaggio della stessa.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
    dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Barj Buzzoni s.r.l. una mail all’info@barjbuzzoni.it recante tutti le non conformità e le prove docuementali preferibilmente in formato foto/video.
Barj Buzzoni s.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.

SERVIZI AGGIUNTIVI DI ASSISTENZA A PAGAMENTO

Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza.

SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Barj Buzzoni s.r.l. Via Oradour 6/a – 43123 Parma o tramite il Sito accedendo alla sezione Contatti, Barj Buzzoni s.r.l. risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

LEGGE APPLICABILE

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.
È fatta salva la applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.
Il cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito eur-lex.europa.eu.